“TOCCA A TE! LA SFIDA DELLE WEB CHALLENGE”

È uscito quest’estate il mio ultimo libro scritto in solitaria, “Tocca a te! La sfida delle Web Challenge”. Tengo in modo particolare a questo volume, in quanto è attualmente il maggior approfondimento di questo tema, tanto discusso e tanto presente ma ancora poco affrontato a livello teorico e professionale. Le Web Challenge sono delle sfide che vengono riprese e messe in Rete, spingendo, direttamente o meno, gli altri utenti a fare altrettanto. Molte di queste sfide sono innocue, a volte anche benefiche (la Ice Bucket Challenge ha coinvolto molti potenti del mondo e aveva lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca sulla SLA), ma molte sono anche pericolose, al punto da mettere in gioco la propria vita.

Come mai alcuni sono spinti a mettere in atto queste azioni? Quali sono le motivazioni? Quali meccanismi della Rete rendono possibile un comportamento del genere? E cosa si può fare per prevenire e intervenire?

Il libro tenta di rispondere a tutti questi interrogativi, non prima di aver dato una definizione di Internet e social network e aver fatto un’ampia carrellata di varie challenge che si sono diffuse nel Web. Un capitolo è anche dedicato alla blue whale, che ha fatto molto scalpore anche a causa di un servizio televisivo sull’argomento. Infine, nell’ultima parte vengono presentate delle possibili linee guida per arginare questi fenomeni.

Disponibile su Amazon all’indirizzo: https://www.amazon.it/dp/1072364425

  

Ti potrebbe interessare anche...