Disfunzione erettile: facciamo chiarezza
La disfunzione erettile (abbreviata in DE) è definita come la significativa e ricorrente incapacità a raggiungere e/o mantenere un’erezione adeguata a portare a termine un rapporto sessuale. E’ uno dei motivi più frequenti per cui si richiede l’intervento di un sessuologo.
In Italia riguarda dal 5 al 9% degli uomini, con un significativo aumento con l’avanzare dell’età (fino al 48,3% negli over 70).
La disfunzione erettile può avere cause organiche o psicologiche, anche se nella maggior parte dei casi è riconoscibile una causa mista (organica e psicologica).
Le cause organiche possono essere di natura:
- ormonale
- neurologica
- malattie sistemiche (tra le quali, ad esempio, il diabete mellito)
- iatrogena (terapia farmacologica)
- vascolare (il principale fattore responsabile di DE di natura organica e possono riguardare l’afflusso arterioso e/o il deflusso venoso. Numerose evidenze sperimentali e cliniche hanno dimostrato che la disfunzione erettile su base arteriosa precede un possibile danno vascolare in altri distretti dell’organismo [cuore, cervello, ecc.]. Pertanto, la DE potrebbe rappresentare un sintomo di allarme di importanti patologie sistemiche).
Le cause psicologiche possono essere:
- scarsa informazione e conoscenza
- ansia da prestazione
- traumi legati allo sviluppo sessuale.
I principali fattori di rischio della DE sono:
- il fumo di sigaretta
- l’alcol
- i farmaci antidepressivi e antiAS
- le dislipidemie
- la presenza di patologie cardiovascolari, come l’ipertensione
- il diabete mellito
- l’obesità
- le patologie ormonali, come per esempio bassi livelli di testosterone
- le infezioni uro-genitali.
E’ quindi chiaro che il mantenimento di un corretto stile di vita e la riduzione dei fattori di rischio consente di limitare la possibilità di sviluppare tale patologia.
Riguardo la diagnosi, il corretto approccio prevede in primo luogo un esame medico volto ad esludere cause organiche; in seguito, verrà effettuata un’anamnesi volta a identificare: le possibili cause, le terapie farmacologiche concomitanti o le patologie a prevalente componente psico-relazionale interferenti con la funzione sessuale.
Si potrà quindi procedere con l’intervento vero e proprio: a seconda del caso, potrà essere una terapia individuale, una terapia di coppia, un intervento di psicoeducazione sessuale o, in casi più gravi, una terapia farmacologica.
Hai domande/dubbi/curiosità? Contattami!
Tel: 331-6516336
Email: [email protected]
Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=408114606053225&fref=ts
LinkedIn: linkedin.com/in/eugeniobedini
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCcMnf7mRKj2whx6UU1zsPyg
Instagram: psic.eugeniobedini